lunedì 12 ottobre 2015

Ricominciamo

Riprendiamo, prometto con una certa continuità, la pubblicazione di post su questo blog.
L'attività di questo inizio anno, un po' in tutte le discipline, è propedeutica allo sviluppo di un metodo di studio, si sta lavorando molto sull'oralità, sulla comprensione e l'analisi dei testi di vario genere e sulla creazione, specialmente per quanto riguarda Storia e Geografia, delle prime mappe concettuali.
La classe terza rappresenta, nel ciclo della scuola primaria, un momento di passaggio in cui è richiesto un salto di qualità, un anno indubbiamente impegnativo dove l'apprendimento da meccanico si trasforma in ragionato e le nozioni si trasformano in competenze da utilizzare anche al di fuori del contesto prettamente scolastico. 
Premesso ciò, quest'anno daremo una grande importanza all'autocorrezione. Grazie alla LIM abbiamo la possibilità di riguardare i testi delle attività di dettato e di procedere in autonomia alla revisione dell'errore e alla riflessione su di esso.
I lavori che faremo nel corso dell'anno scolastico hanno come orizzonte un legame costante con la realtà del territorio e del vissuto dei bambini, abbiamo colto il pretesto delle ricorrenze (San Francesco e il Columbus Day) per la costruzione di testi narrativi, ritenendo che il legame con la realtà, con l'oggi e con il "qui e ora", sia una chiave di lettura valida anche nella spiegazione di fenomeni ed avvenimenti avvenuti in un passato molto remoto.
Grandissima importanza ha l'interattività dell'apprendimento, pertanto mi sembra doveroso, e il nostro sforzo in queste prime settimane è rivolto soprattutto a questo, rendere il più produttiva possibile l'interazione quotidiana, ponendo una grande enfasi nel rispetto di alcune regole semplici, ma che tutti devono perseguire con la massima attenzione e il massimo impegno: cercare di mantenere il silenzio, rispettare il turno di parola e intervenire con ordine, sviluppare maggiormente l'ascolto.
Qui potete visualizzare un riassunto delle attività fatte nella settimana dal 28/09 al 02/10;
e dal 05/10 al 10/10.
Seguendo questo link esterno potete trovare l'attività svolta nella giornata odierna in occasione della ricorrenza del "Columbus day".

Nessun commento:

Posta un commento